Il Segreto. La complessità nascosta nel sistema familiare

13 Feb 2021

Il Segreto. La complessità nascosta nel sistema familiare

Pubblicato il volume “IL SEGRETO. La complessità nascosta nel sistema familiare” autori Camillo Loriedo e Chiara Angiolari. Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, è presidente della Società Italiana di Ipnosi e Past Presidente dell’International Society of Hypnosis. E’ direttore dell’Istituto italiano di psicoterapia relazionale di Roma e presidente della Società italiana di psicoterapia (SIPSIC). lGià professore associato di Psichiatria alla “Sapienza” Università di Roma, è attualmente docente di Psicologia clinica e Neuropsichiatria infantile presso la stessa università.
Chiara Angiolari, psicologa e psicoterapeuta, è socio fondatore del Centro studi e ricerche per la psicoterapia della coppia e della famiglia di Roma e didatta supervisore dell’Istituto italiano di psicoterapia relazionale.

Di seguito una breve presentazione del volume:
“Considerati fondamentali per la comprensione e la cura dei disagi individuali e interpersonali, i segreti hanno occupato un ruolo centrale nella psicoterapia fin dalle sue origini, tanto da indurre molti ad attribuire alla loro conoscenza e al loro svelamento il ruolo di fattori essenziali per la guarigione. In questo volume gli autori analizzano la struttura complessa del segreto e la sua natura etimologicamente e pragmaticamente duplice, in grado di determinare effetti relazionali sia lesivi sia protettivi. Le differenti forme di legami funzionali e disfunzionali, i più frequenti pattern relazionali, insieme ad alcune specifiche configurazioni familiari, vengono rivisitati alla luce della visione complessa del segreto. Gli psicoterapeuti che lavorano con famiglie, coppie o individui rischiano spesso di subire l’effetto paralizzante del segreto, la sensazione di non capire o di non sapere come agire. Ignorati per decenni dalla letteratura del settore, impegnata nella ricerca della rivelazione a ogni costo, i problemi di gestione e, soprattutto, il bisogno di concrete indicazioni per sciogliere i nodi creati dalla segretezza, vengono posti qui all’attenzione dei clinici per cambiare, grazie a una visione complessa, le relazioni disfunzionali che ne derivano.

E’ possibile acquistarlo in tutte le librerie dal 18/02. Questo è il link dell’editore:
http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/camillo-loriedo-chiara-angiolari/il-segreto-9788832852936-3433.html