Bacheca – Eventi segnalati dai Soci

GIORNATA DI STUDIO tenuta da Giuseppe De Benedittis VENERDI 25 MARZO 2022 dalle h. 10,00 alle 18,00, ONLINE su ZOOM e in presenza in via Martiri della Libertà, 1 Padova. Tutte le info cliccando QUI.

“LE NUOVE FRONTIERE DELL’IPNOSI:
DAL CERVELLO IPNOTICO ALL’IPNOSI QUANTICA”

Razionale dell’evento: L’ipnosi è stata per molto tempo una realtà elusiva per la scienza, a causa di diffusi pregiudizi e della mancanza di indicatori oggettivi (neurofisiologici) dello stato di trance. Ma il tumultuoso progresso delle Neuroscienze nelle ultime decadi ha aperto un “ponte di conoscenze” tra i classici studi neurofisiologici e gli studi psicofisiologici dei sistemi cognitivo, affettivo e sensoriale. L’aspetto più eclatante di questa “rivoluzione copernicana” è costituito dal riconoscimento e dall’impiego dell’ipnosi nella ricerca neuroscientifica come strumento fisiologico valido, praticabile ed appropriato per esplorare e modulare determinanti cognitivo-affettivi dell’esperienza umana. La frontiera forse più intrigante ed avanzata è rappresentata dall’impiego dell’ipnosi come strumento neuropsicobiologico di indagine in psicoterapia (ad es. la valutazione dei correlati e determinanti psicobiologici di conflitti inconsci sperimentali) sancendo il ruolo del Cervello Ipnotico come scandaglio esplorativo fisiologico dei meccanismi cerebrali e mentali, consentendo, a sua volta, una importante ricaduta sull’avanzamento delle nostre conoscenze sulla natura della trance. Un altro aspetto affascinante ed innovativo dell’ipnosi è il “magico incontro” con la fisica quantistica. È stata proposta una teoria della Coscienza Quantistica, in gran parte controversa, poiché la Fisica Quantistica si applica al mondo subatomico e non alle macrostrutture, come il cervello. La cognizione quantica è una disciplina emergente che applica il formalismo matematico della teoria quantistica per esplorare e modellare fenomeni cognitivi, come l’elaborazione delle informazioni da parte del cervello umano, supera i limiti e le carenze del dualismo cartesiano e la teoria generale quantistica. Poiché l’ipnosi è uno stato speciale di coscienza, la cognizione quantica si applica al funzionamento cognitivo ipnotico piuttosto che alla struttura ipnotica. I principi di base quantici possono essere applicati e traslati isomorficamente all’esperienza e ai processi ipnotici simil-quantici, e utilizzati come tecniche traslazionali nella pratica clinica secondo il paradigma della cognizione quantica.

GIUSEPPE DE BENEDITTIS, Professore Associato di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha fondato e diretto il Centro Interdipartimentale per lo Studio e la Terapia del Dolore dell’Università degli Studi di Milano, primo centro multidisciplinare del dolore in Italia.
Il professor De Benedittis è stato anche un pioniere riconosciuto nell’uso clinico e sperimentale dell’ipnosi per il controllo del dolore, contribuendo alla delucidazione dei complessi meccanismi neurofisiologici dell’analgesia ipnotica. La sua vasta produzione scientifica comprende 240 pubblicazioni e 15 monografie. E’ Vice Presidente della Società Italiana di Ipnosi ed è Membro del Board della International Society of Hypnosis. Ha ricevuto l’Ernest R. Hilgard Award for Scientific Excellence dalla International Society for Hypnosis nel 2009.

“SEMINARIO INTRODUTTIVO ALL’IPNOSI SPERIMENTALE”

E’ dedicato ai Soci della Società Italiana di Ipnosi il WORKSHOP ONLINE GRATUITO condotto dal Prof Vilfredo De Pascalis (Università di Roma) e dalla Prof.ssa Enrica Laura Santarcangelo (Università di Pisa). Si è tenuto SABATO 03 luglio 2021 dalle 10:00 alle 13,30 e resterà disponibile nell’area RISERVATA ai Soci della SII.

ARGOMENTI:Lezione del Prof. Vilfredo De Pascalis dalle ore 10:00 alle 12:00
Titolo: “Suggestione e Ipnosi: misura della suscettibilità ipnotica e principali modelli dell’ipnosi”

ABSTRACTGli obiettivi generali della lezione consistono nel fornire ai partecipanti una breve rassegna delle tecniche di valutazione della Suscettibilità Ipnotica e dei principali modelli teorico-esplicativi dei fenomeni ipnotici. Particolare rilevanza verrà data alla concettualizzazione della Suggestione e Suggestionabilità come fattori esplicativi delle differenze individuali nella valutazione della Suscettibilità Ipnotica (Ipnotizzabilità). Verranno introdotte le principali Scale per la Valutazione della Suscettibilità Ipnotica e una breve introduzione alla tecnica di Induzione Ipnotica utilizzata per la misura della profondità dell’ipnosi. Su questa base verranno discussi i seguenti Principali Modelli dell’Ipnosi:

  • Modello Neodissociativo (E. Hilgard)
  • Modello del Controllo Dissociato (K. Bowers & E. Woody)
  • Modello Socio-Cognitivo (T. X. Barber N. Spanos; I. Kirsch)
  • Modello Neurofisiologico (J. Gruzelier & H.J. Crawford)
  • Modello della Esperienza Dissociata (J.F. Kihlstrom)
  • Modello Integrativo delle Teorie Dissociative (E. Woody & P. Sadler)

Lezione della Prof.ssa Enrica Laura Santarcangelo dalle ore 12:00 alle 13:30Titolo: “Esempi di ricerca sperimentale sul campo”ABSTRACT: L’uso delle scale di suscettibilità all’ipnosi ha permesso di identificare correlati fisiologici dell’ipnotizzabilità. Saranno descritti alcuni di essi – caratteristiche morfofunzionali del cervello, elaborazione di informazioni sensori-motorie reali e immaginate, interocezione, controllo cardiovascolare – e i limiti metodologici degli studi condotti.