Bacheca – Eventi segnalati dai Soci

WORKSHOP di M. Yapko “TERAPIA BREVE della DEPRESSIONE:

La nostra conoscenza della depressione si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, stabilendo con fermezza il ruolo essenziale delle psicoterapie per la costruzione di competenze terapeutiche. Il Webinar prende in considerazione alcune delle questioni chiave e degli approcci più rilevanti per il trattamento efficace della depressione.

Michael Yapko è uno psicologo clinico e terapeuta familiare. Ha ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro sull’ipnosi, sul trattamento della depressione e sulle psicoterapie ad orientamento strategico. E’ conosciuto per essere uno dei massimi esperti sulla depressione, su cui ha tenuto numerose conferenze in tutto il mondo e scritto numerosi libri sull’argomento, alcuni tradotti anche in italiano. E’ membro della American Psychological Association, della American Association for Marriage and Family Therapy e della International Society of Clinical Hypnosis. Nel 2007 ha ricevuto il Milton H. Erickson Lifetime Achievement Award.

Il workshop sarà presentato dal Dr. Yapko in inglese e contemporaneamente tradotto in italiano. Sono previste due sessioni di 4h: sabato e domenica 2 e 3 ottobre 2021 dalle 16:00 alle 20:00 in Italia (dalle 7:00 alle 11:00 in California). Tutte le info cliccando QUI.

“SEMINARIO INTRODUTTIVO ALL’IPNOSI SPERIMENTALE”

E’ dedicato ai Soci della Società Italiana di Ipnosi il WORKSHOP ONLINE GRATUITO condotto dal Prof Vilfredo De Pascalis (Università di Roma) e dalla Prof.ssa Enrica Laura Santarcangelo (Università di Pisa) che si terrà SABATO 03 luglio 2021 dalle 10:00 alle 13,30 ONLINE sulla piattaforma ZOOM.

ISCRIZIONI: Per partecipare basta inviare una mail a siitoscana@gmail.com entro le ore 20:00 del 01 luglio 2021, con scritto: desidero partecipare al “seminario introduttivo all’ipnosi sperimentale” della SII Toscana. Si ricorda che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa. In risposta ti manderemo il link da cliccare il 3 luglio (poco prima delle 10) per connetterti alla classe virtuale.

ARGOMENTI:Lezione del Prof. Vilfredo De Pascalis dalle ore 10:00 alle 12:00
Titolo: “Suggestione e Ipnosi: misura della suscettibilità ipnotica e principali modelli dell’ipnosi”

ABSTRACTGli obiettivi generali della lezione consistono nel fornire ai partecipanti una breve rassegna delle tecniche di valutazione della Suscettibilità Ipnotica e dei principali modelli teorico-esplicativi dei fenomeni ipnotici. Particolare rilevanza verrà data alla concettualizzazione della Suggestione e Suggestionabilità come fattori esplicativi delle differenze individuali nella valutazione della Suscettibilità Ipnotica (Ipnotizzabilità). Verranno introdotte le principali Scale per la Valutazione della Suscettibilità Ipnotica e una breve introduzione alla tecnica di Induzione Ipnotica utilizzata per la misura della profondità dell’ipnosi. Su questa base verranno discussi i seguenti Principali Modelli dell’Ipnosi:

  • Modello Neodissociativo (E. Hilgard)
  • Modello del Controllo Dissociato (K. Bowers & E. Woody)
  • Modello Socio-Cognitivo (T. X. Barber N. Spanos; I. Kirsch)
  • Modello Neurofisiologico (J. Gruzelier & H.J. Crawford)
  • Modello della Esperienza Dissociata (J.F. Kihlstrom)
  • Modello Integrativo delle Teorie Dissociative (E. Woody & P. Sadler)

Lezione della Prof.ssa Enrica Laura Santarcangelo dalle ore 12:00 alle 13:30Titolo: “Esempi di ricerca sperimentale sul campo”ABSTRACT: L’uso delle scale di suscettibilità all’ipnosi ha permesso di identificare correlati fisiologici dell’ipnotizzabilità. Saranno descritti alcuni di essi – caratteristiche morfofunzionali del cervello, elaborazione di informazioni sensori-motorie reali e immaginate, interocezione, controllo cardiovascolare – e i limiti metodologici degli studi condotti.