SII – SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI

5 Lug 2023

Workshop ISH “Lavorare con l’invisibile” di Camillo Loriedo

/
Posted By
/
Comments0

Camillo Loriedo  Presidente della Società Italiana di Ipnosi, Past President dell’International Society of Hypnosis e della European Society of Hypnosis, merc. 19/07 dalle 17.00 alle 20.00, condurrà il Workshop online

Working with the invisible: recognizing and using minimal cues in hypnotic diagnosis and treatment

Il Workshop è promosso dalla Società Internationale di Ipnosi, si svolgerà in lingua inglese e prevede un costo ridotto per i soci della Società costituenti (indicare Società Italiana di Ipnosi come Società di appartenenza). E’ possibile iscriversi CLICCANDO QUI.

Abstract

Nonostante una tendenza diffusa a identificare eventi unici e significativi che potrebbero avere, da soli, il potere di cambiare il consueto modo di vivere, uno dei più importanti contributi del lavoro di Milton Erickson e dell’ipnosi in generale è stato la grande attenzione prestata ai dettagli piccoli e apparentemente insignificanti.

I minimal cues sono indicatori, apparentemente banali e irrilevanti, di uno specifico stato mentale o di processi interni. Poiché solo un’attenta indagine può rivelare le particolari connessioni tra questi indicatori e le risposte comportamentali significative, di solito un osservatore non addestrato non considera i minimal cues come un segnale.

Questi, invece, una volta utilizzati consapevolmente dall’ipnotista, si rivelano un importante strumento diagnostico e terapeutico. Un altro fattore terapeutico cruciale è la particolare attenzione prestata dall’ipnotista ai minimal cues: il soggetto risponderà consapevolmente o inconsciamente all’intensità di questa attenzione, aumentando la cooperazione nella relazione terapeutica.

A causa del loro profondo impatto e delle loro implicazioni, i minimal cues possono produrre cambiamenti enormi e spesso inaspettati nella vita di una persona.

Verranno presentati casi clinici, video e dimostrazioni.

Obiettivi di apprendimento

  1. Conoscere dieci possibili modi di utilizzare i minimal cues nel processo ipnotico
  2. Riconoscere i minimal cues sia del soggetto che dell’ipnotista
  3. Imparare come seguire sette differenti linee guida per utilizzare i minimal cues in ipnosi