SII – SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI

13 Feb 2021

Dalla fisica quantistica all’ipnosi quantica

/
Posted By
/
Comments0

Pubblicato il volume “IL MAGICO INCONTRO. Dalla fisica quantistica all’ipnosi quantica: una prospettiva innovativa” con Prefazione di Camillo Loriedo. L’autore è Giuseppe De Benedittis, Vicepresidente della Società Italiana di Ipnosi (SII), Member of the Board of Directors (BOD) e chairman of the Scientific Committee della International Society of Hypnosis (ISH) e didatta della Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE). 

debenedittis2Di seguito una breve presentazione del volume:
“Tre sono considerati i grandi misteri della scienza: l’origine dell’Universo, l’origine della Vita e l’origine della Coscienza. Tentare di collegare e, possibilmente, meglio comprendere questi tre misteri che si possono riallocare in due grandi domini – il Mondo Esterno (la Materia) e il Mondo Interiore (la Mente) – costituisce una delle grandi sfide che il genere umano è chiamato a raccogliere.
Da oltre un secolo la fisica quantistica è stata ed è una radicale rivoluzione scientifica che ha cambiato per sempre il nostro modo di “vedere” il mondo subatomico. Le moderne acquisizioni suggeriscono ora che la fisica quantistica possa rappresentare il ponte tra Mondo Esterno e Mondo Interiore, del quale l’ipnosi costituisce una presenza altamente significativa.
Benché la meccanica quantistica a tutt’oggi non sia assiomaticamente applicabile al macrocosmo del cervello umano ed alla coscienza, la recente emergenza della cognizione quantica consente di superare i limiti ontologici della meccanica quantistica. Infatti, essa utilizza la logica dei quanti per modellare funzioni cognitive (percezioni, memorie, emozioni), prescindendo dalla indimostrata struttura quantica del nostro cervello.
Se il Magico Incontro tra fisica quantistica ed ipnosi sarà dimostrato non solo come possibile ma inevitabile, si apriranno nuove e stupefacenti prospettive sul cruciale problema mente/corpo. All’ipnosi, come esperienza e come metodica (ad es. ericksoniana), verrà offerto un inedito insight, unitamente all’utilizzo euristico di metodiche simil-quantiche di grande potenzialità terapeutica traslando isomorficamente i principi basilari della meccanica quantistica (superposizione, tunneling, entanglement, ecc.) in suggestioni ipnotiche simil-quantiche, che ne amplificano enormemente il potenziale terapeutico.
Alcuni esempi di applicazioni cliniche e scripts di ipnosi simil-quantica completano utilmente la trattazione del volume.”

E’ possibile acquistarlo in tutte le librerie e dal sito di Franco Angeli, anche in versione ebook, a questo link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26789