IPNOSI è la Rivista italiana di ipnosi clinica e sperimentale. La rivista vuole essere un momento ideale di incontro tra quanti – psicoterapeuti, ricercatori, medici, psichiatri e studiosi in genere – siano interessati all’ipnosi ed alle sue diverse applicazioni, sullo sfondo di uno scenario internazionale caratterizzato da continui e profondi cambiamenti. Edita da Franco Angeli, viene pubblicata con cadenza semestrale.
Viene inviata gratuitamente ai Soci della Società Italiana di Ipnosi e può essere acquistata e consultata on line cliccando QUI. E’ possibile consultare e scaricare i singoli articoli e ricevere aggiornamenti sui contenuti dell’ultimo fascicolo pubblicato. Per farlo è necessario andare sul sito Franco Angeli, nella pagina dedicata alla rivista, e attivare la funzione di “alert” tramite Feed RSS. I Feed RSS segnalano il sommario e l’abstract degli articoli appena pubblicati. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.
Gli articoli inediti e non sottoposti alla valutazione di altre riviste, possono essere proposti alla rivista inviandoli per email a ipnosii@gmail.com.E’ necessario consultare le norme redazionali cliccando QUI. La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo viene inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa. E’ possibile scaricare il codice etico cliccando QUI.
Per contattare la redazione: Segretaria di redazione: Gabriela Sandra Rivellino – Via Tagliamento, 25 – 00198 Roma – Telefono e Fax: 06.8548205 – e-mail: ipnosii@libero.it
La rivista è indicizzata su:
Catalogo italiano dei periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, JournalTOCS, ProQuest Summon, Torrossa – Casalini Full Text Platform