Master

Il Corso Intensivo di Formazione in Ipnosi Ericksoniana (Master in Ipnosi Ericksoniana) è riservato agli psicoterapeuti e fornisce competenze tecniche per utilizzare l’ipnosi sia come strumento nell’intervento clinico, sia come approccio psicoterapeutico nell’ambito del modello ericksoniano. Si differenzia da altri percorsi per la selezione e l’omogeneità degli allievi, tutti psicoterapeuti, caratteristiche che consentono un reale focus pratico e centrato sugli obiettivi terapeutici. Il corso prevede presentazioni teoriche, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche finalizzate l’acquisizione di tecniche specifiche, discussioni cliniche e supervisione. Agli iscritti che avranno partecipato ad almeno l’80% del programma, dopo la verifica relativa all’apprendimento acquisito, verrà rilasciato il DIPLOMA DEL MASTER IN IPNOSI ERICKSONIANA. Si tiene su Roma con edizioni annuali e dal 2017 è in partenza l’edizione presso la sede di Padova.

IL MASTER E' IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM (50 CREDITI)

L’ipnosi ericksoniana in psicoterapia

La concezione ericksoniana dello stato di trance ha introdotto una profonda innovazione, come è innovativo il modo con cui Erickson ha modificato il processo terapeutico e le tecniche tradizionalmente utilizzate dagli ipnotisti prima di lui. Questa rivoluzione della prospettiva ipnotica ha indotto Daniel Araoz a definire il modello ericksoniano la “Nuova Ipnosi”. Il Corso presenta la filosofia generale, i principi, le applicazioni, le tecniche e il processo terapeutico, attraverso esposizioni teoriche e dimostrazioni pratiche nella veste più adatta agli psicoterapeuti, ipnotisti e non, per acquisire la conoscenza necessaria ad utilizzare direttamente o indirettamente la Nuova Ipnosi nella pratica clinica.

OBIETTIVI del MASTER

Conoscenza dei principali correlati neuro-fisiologici dell’ipnosi.
Apprendimento teorico ed applicativo delle principali tecniche induttive.
Riconoscimento dello stato di trance e dei suoi segni obiettivi.
Addestramento alla osservazione del soggetto ipnotico.
Addestramento all’individuazione delle minimal cues.
Addestramento ad ottenere la trance profonda ed i suoi fenomeni (amnesia, anestesia, analgesia, catalessia, distorsione temporale, regressione d’età, dissociazione, suggestioni postipnotiche, ecc.).
Apprendimento delle metodiche di utilizzazione terapeutica della trance
profonda e dei suoi fenomeni.
Apprendimento teorico pratico della filosofia e dei principi generali della
ipnoterapia ericksoniana.
Apprendimento delle principali tecniche ipnotiche ericksoniane.
Apprendimento delle principali applicazioni dell’ipnosi terapeutica.
Conoscenza del “rapport” ipnotico, della sua utilizzazione e del suo specifico significato nella relazione terapeutica.

Tutti gli incontri sono teorico-applicativi e comportano l’utilizzazione di didattica frontale, dimostrazioni, esercitazioni pratiche e discussioni cliniche o  supervisioni.

SEDE ROMA

SEDE ANCONA

SEDE PADOVA