IL BLUEBOOK DELL’IPNOSI ERICKSONIANA

15 Mag 2017

IL BLUEBOOK DELL’IPNOSI ERICKSONIANA

Bluebook è un termine che fa riferimento a un saggio che analizza temi in maniera congrua a elaborazioni statistiche. Il vocabolo risale al XVmo secolo quando il Parlamento del Regno Unito cominciò ad usare dei grandi libri in velluto blu per la tenuta dei registri di stato.
blue book

Il Bluebook dell’Ipnosi Ericksoniana è un volume che si configura come guida completa all’ipnosi in grado di offrire le più recenti conoscenze in questo ambito con forte accento sui processi comunicativi e educativi.

Può interessare personale specializzato nel campo della clinica, ricercatori, studenti, medici, psicologi, psicoterapeuti, dentisti e operatori sanitari in genere, oltre ad altre figure professionali interessate all’argomento. È autorevole, facile da leggere, evidence based, globale e aggiornato.

Il testo presenta al lettore informazioni affidabili e di facile comprensione in relazione alla definizione di ipnosi, ai meccanismi neurofisiologici sottostanti, alle applicazioni cliniche, ai risultati sostenuti dalle più accreditate ricerche in materia, oltre a fornire un elenco di professionisti ufficialmente riconosciuti dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana (Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, D.M. 16/11/2000) che aderiscono all’albo dalla Società Italiana Ipnosi.

La finalità del volume è: informativa, divulgativa e pratica.

La struttura del Blue Book si articola in tre sezioni principali:

  • Introduzione all’ipnosi, in cui viene tracciata una breve storia delle teorie che si sono susseguite nel corso dei secoli, definito l’oggetto di studio e i meccanismi neurofisiologici sottostanti.
  • Applicazioni cliniche. Capitolo che affronta l’utilizzo dell’ipnosi nelle patologie intese come entità discrete (rif. DSM V) e, tenendo conto dei risultati evidence based, espone indicazioni in riguardo alle tecniche ipnotiche più impiegate e al livello di efficacia, nonché alle controindicazioni, al safety profile e alle raccomandazioni di utilizzo.
  • Directory. Parte dedicata alle principali società nazionali e internazionali, all’elenco degli operatori qualificati riconosciuti dalla Società Italiana Ipnosi, organizzati per ordine alfabetico, provenienza geografica e aree di competenza

Il Blue Book viene a colmare un vuoto nella cultura e nella pratica dell’ipnosi nel nostro paese.

AUTORI:
Prof. Giuseppe De Benedittis, Editor-in-Chief
Dott. Claudio Mammini, Editor
Dott. Nicolino Rago, Co-editor

Drafters (Blue Book Task Force)
Dott. Dimitri Bottoni
Dott.ssa Maria Laura Fasciana
Dott. Gianluca Graziani
Dott.ssa Marialuisa Malafronte
Dott. Matteo Paganelli
Dott.ssa Maria Carmela C. Rivelli
Dott.ssa  Federica Volpi