Regolamento didattico

La Società Italiana di Ipnosi prevede il riconoscimento delle seguenti attività didattiche in base alle caratteristiche sottoindicate.

  1. Corsi introduttivi. Sono corsi di carattere informativo, per i quali si prevede durata non superiore alle 50 ore. I corsi introduttivi sono gli unici corsi che possono avere più di 30 allievi.
  2. Corsi intensivi e/o Master. Corsi di carattere formativo di non meno di 200 ore riservati esclusivamente a psicoterapeuti. Queste ore possono essere riconosciute ai fini del completamento del Corso di Formazione; pertanto non possono essere ammessi a questi corsi più di 30 allievi.
  3. Corsi monotematici. Sono corsi dedicati a specifici argomenti di ipnosi, ma che devono anche contenere alcune informazioni di base sulla disciplina. Le ore effettuate possono essere riconosciute ai fini della eventuale frequenza di un Corso di Formazione. Devono avere non più di 30 allievi per non più di 50 ore.
  4. Corsi di formazione. Sono i corsi di formazione della Società. Prevedono 400 ore per anno, per 4 anni, e non più di 30 allievi per anno. Devono essere comprensivi di supervisione.
  5. Workshops o seminari. Sono attività didattiche di breve durata (fino a un massimo di 3 giorni consecutivi) senza limite massimo di partecipanti.

La partecipazione alle attività didattiche di cui al punto 2 e 4 consente di accedere alla qualifica di socio SII. In caso di abbandono o mancato conseguimento del diploma la qualifica di socio SII viene sottoposta a revoca da parte del Comitato Direttivo.

Le attività didattiche descritte potranno essere riconosciute dalla S.I.I. qualora rispondano a tutti i requisiti suesposti e rientrino in una delle denominazioni indicate.

I soci della SII che organizzano corsi possono farlo soltanto con il riconoscimento della SII, che prevede la piena conformità al regolamento didattico e l’iscrizione degli allievi alla SII come soci.
I programmi dei corsi devono essere sottoposti al Consiglio Direttivo della SII con 2 mesi di anticipo rispetto alla data di inizio prevista, in modo che sia possibile valutarne adeguatamente congruità e contenuti.
É fatto esplicito divieto ad un socio SII di partecipare come docente a corsi di ipnosi che non rispettino i requisiti SII previsti dal regolamento delle attività didattiche, pena il deferimento al Collegio dei Probiviri.
La verifica del mancato rispetto di tali requisiti da parte del CD può comportare la decadenza dalla qualifica di socio.